Novità dagli scaffali

In Excelsis

Titolo completo: In Excelsis
Autore:
Nikolaj K. Roerich
Anno:
2011
Pagine:
244


Il libro: Nikolaj K. Roerich, in fuga dal tempo nel suo viaggio verso le cime del mondo, l’Himalaya, è artista vero, è vero sapiente, non ha smarrito la via della bellezza, la Via. Qui non c’è nemmeno il rischio di non cogliere ciò che fa dell’arte arte, come con le geometrie di un Kazimir Malevi?, che solo una profonda competenza tecnica permette di riportare alla Grecia arcaica (alle linee schematiche, germinali, della prima e più aumana pittura vascolare ellenica). Qui basta guardare. Basta tacere e guardare. Fermarsi e guardare. Dimenticare l’estetica del brutto e guardare. Lasciarsi scivolare via l’angustia, le contrazioni dell’anima, il fango e il loto. E guardare. Contemplare. Ci sono gli astrattisti, i futuristi, i dadaisti, l’arte pop, il decostruttivismo, la transavanguardia… Ebbene, ora, con Roerich, aggiungeteci i miracolosi.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Un miliziano di sua maestà

Titolo completo: Un miliziano di Sua maestà. L’agonia d’un regno
Autore: Fulvio Izzo, Angelo Insogna
Anno: 2014


Il libro: La lealtà fu l’insegna e la “grande passione” di Insogna. Lealtà e devozione verso il suo re, Francesco II di Borbone, l’ultimo sovrano di Napoli, perduto dall’invasione savoina. Lealtà e ammirazione verso la sua regina, Maria Sofia di Wittelsbach, questa donna straordinaria, incendiata per tutta la vita dal dèmone della vendetta. Ferma vendetta ella voleva trarre dei piemontesi usurpatori, anche a costo di tentare l’alleanza con il nemico ideologico: con i socialisti, con gli anarchici, che pur le avevano ucciso Sissi, l’amata sorella. Senza pregiudizio, con tutti i mezzi. Anche la pistola di Gaetano Bresci, cui fu lei ad armare la mano.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Gli Indoeuropei – Origini e migrazioni

Titolo completo: Gli Indoeuropei – Origini e migrazioni
Autore: 
Adriano Romualdi

Pagine: 167
Anno: 2004
Collana: Gli Inattuali


Il libro: “Gli “iperborei”: etnia reale, ipotesi a posteriori, o suggestione? Questa raccolta di saggi di Adriano Romualdi (1940-1973) costituisce un’ampia introduzione di carattere divulgativo ai punti più controversi della ricerca sugli Indoeuropei: formazione, antropologia fisica, connotati spirituali, espansione geografica e destino di un popolo le cui origini si perdono nella più remota preistoria, ma che conosce e custodisce le radici della nostra cultura.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!
I Veda di Artù
 
Autore:  L Moschella
Anno
: 1999

Pagine: 86
Il libro: Indagine sulla mitologia sacra medioevale e sul significato del simbolismo rotale. Il libro confronta lo schema delle avventure di Indra e quello delle imprese di Ivano evidenziando particolarissimi e interessanti paralleli numerologici, zodiacali e calendariali in genere.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!
 
La quarta teoria politica

Titolo completo: La quarta teoria politica
Autore: Aleksandr Dugin
Anno: 2017
Pagine: 422


Il libro: La Quarta Teoria Politica si può dire costituisca la principale opera teoria del filosofo e saggista Aleksandr Gel’evic Dugin, esponente di spicco del neo-eurasiatismo. Non si presenta tanto come un sistema filosofico o un’ideologia preconfezionata, quanto come un contributo alla critica contemporanea al liberalismo. In questo senso, è già diventato un classico tradotto e diffuso in più lingue. Dugin postula la sua “quarta teoria” distinguendola dalle tre principali ideologie della modernità – il liberalismo, il comunismo e il fascismo – sostenendo la necessità di un loro superamento per opporsi al neo-liberalismo egemone nella postmodernità. Egli invita a riscoprire valori come la giustizia sociale, la comunità di popolo, la libertà della persona nell’ottica di un nuovo progetto culturale. Il filosofo russo propone così la riscoperta di un nuovo soggetto politico, il concetto heideggeriano di Dasein (Esserci). Il risultato è un’opera fondamentale per chi sia interessato a forgiare nuovi strumenti teorici di lotta e resistenza.

Questo volume comprende la Quarta Teoria Politica di Aleksandr Dugin, così come riveduta dall’Autore, con l’aggiunta di alcuni suoi articoli sullo stesso argomento. In aggiunta, un saggio introduttivo di Andrea Virga aiuta il lettore italiano ad affrontare un autore comunque non d’immediata comprensione, in ragione di una forma mentis (russo-ortodossa) differente rispetto alla nostra, al di là di un forte debito con la cultura europea.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Metafore e citazioni

Titolo completo: Metafore e citazioni
Autore: Antoine de Saint-Exupéry (a cura di M. Murelli)
Anno: 2017
Pagine: 112


Il libro: Cionondimeno non ci si può privare della speranza di allargare il cerchio dei fruitori, di rendere l’opera saintexupéryana un po’ più conosciuta, sopra tutto di rendere possibile l’avvicinamento a Cittadella nella sua esposizione integrale. Per andare in questa direzione AGA Edizioni propongono questo Saint-Exupéry. Metafore e citazioni, un’opera volutamente didascalica supportata da alcune informazioni biografiche e destinata prevalentemente a chi parte da zero e vuole farsi un’idea complessiva dello scrittore, del suo pensiero, della sua filosofia. Questo libro “scolastico” viene dato alle stampe in simultanea con un altro libro dal titolo Saint-Exupéry. L’impero dell’anima, che ha invece il compito specifico di introdurre alla lettura di Cittadella proponendo una serie di prospettive, analisi e interpretazioni della filosofia saintexupéryana.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Stormi in volo sull’Oceano

Titolo completo: Stormi in volo sull’Oceano
Autore
: Italo Balbo
Anno
: 2017
Pagine
: 233


Il libro: La storia della maggiore impresa aviatoria di un’epoca che ha conosciuto gli ardimenti più impensati ed eroici, narrata in forma semplice, avvincente, commovente da chi la ideò, la preparò e la diresse. Poco dopo la mezzanotte del 17 dicembre 1930, dodici idrovolanti Savoia-Marchetti «s.55.a» si levarono in volo dalla baia di Orbetello, comandati da Italo Balbo, alla volta di Rio De Janeiro, dove arrivarono, non senza lutti e incidenti, il 15 gennaio 1931. Lungo gli 8000 km di percorso, gli idrovolanti di Balbo compirono la prima crociera aerea transatlantica di massa.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Il Silmarillion

Titolo completo: Il Silmarillion
Autore:
J.R.R. Tolkien
Anno:
2005
Pagine:
681


 Il libro: Il Silmarillion“, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. “Opera prima“, dunque, essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata la filiazione delle sue favole: “Lo Hobbit“, “Il Signore degli Anelli“, “Il cacciatore di Draghi“. Il Silmarillion, che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un’unica storia sacra, narra la parabola di una caduta: dalla “musica degli inizi”, il momento cosmogonico, alla guerra di Elfi e Uomini contro l’Avversario. L’ultimo dei racconti costituisce l’antecedente immediato del “Signore degli Anelli“.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Il potere della droga nella politica mondiale

Titolo
completo: Il potere della droga nella politica mondiale
Autore
: Yann Moncomble
Anno
: 2017
Pagine
: 344


Il libro: La stima dei profitti derivanti dalla vendita della droga è di circa trecento miliardi di dollari l’anno. Questa somma strabiliante spiega la grande potenza di cui possono disporre i “signori della droga”, i quali non sono sempre quelli che la stampa mondiale ci propina in continuazione. Il potere della droga è in alcuni casi diventato un vero e proprio Stato nello Stato. Anche i partiti politici, consciamente o no, hanno in passato approfittato e forse ancora oggi approfittano di questa manna caduta dal cielo. Naturalmente non senza una contropartita politica… Il denaro sporco prodotto dalla droga non trasuda più attraverso gli interstizi del sistema, ora lo inonda letteralmente. Come ben scriveva Jean-Michel Helvig su “Liberation” del 28 agosto 1989: “Come avviene per i petrodollari, anche i narcodollari hanno un peso rilevante sui mercati finanziari mondiali e nessuna frontiera può loro sbarrare la strada. E nessuna banca, anche se nazionalizzata, può essere sicura in modo assoluto di non detenere denaro sporco.”

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!

Piccoli borghesi

Titolo completo: Piccoli borghesi
Autore:
Pierre Drieu La Rochelle
Anno:
2017
Pagine:
408


Il libro: Controverso, originalissimo, Pierre Drieu La Rochelle è tra i più importanti scrittori francesi della prima metà del Novecento. Sconvolge, nei suoi libri, la calma apparente, una lucidità disperata e raggelata, ma che dissimula un tremore, una voragine dentro la quale Drieu si è già calato. Tutti i suoi romanzi esprimono la necessità di una confessione. Così è anche in “Piccoli borghesi”, forse il suo capolavoro, pure se assente dalle librerie italiane da quasi mezzo secolo e che oggi riproponiamo nella storica traduzione di Alfredo Cattabiani. In questo romanzo familiare c’è la storia della vita dell’autore e i suoi complicati rapporti con suo padre. Un padre che Drieu, come ci ricorda Alessandro Gnocchi nel l’approfondito e intelligente saggio introduttivo, odiava e temeva.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!