Armati di KULTUR! | Novità dagli scaffali

Roma prima di Roma

Titolo completo: Roma prima di Roma. Metastoria della tradizione italica.
Autore:
Paolo Galiano;
Anno:
2011;
Pagine:
205


Il libro: Negli ultimi tre secoli una poco conosciuta schiera di autori italiani ha affrontato  il tema della precedenza storica della civiltà degli antichi popoli italici rispetto a quelle del bacino del Mediterraneo, civiltà a cui questi scrittori dettero il nome di Saturnia Tellus.

Questo libro, attraverso un vasto corredo di illustrazioni, raccoglie una serie di testimonianze e di documenti collegati alla mito-storia di Roma e dell’Italia: I Pelasgi, gli Etruschi, i Siculi e tanti altri popoli arcaici dell’Italia emergono dalle regioni del Mediterraneo quando ancora la “Tirrenide” era una grandissima terra emersa. Dopo il terribile “cataclisma italico” conosciuto anche dagli autori Latini e Greci più antichi, inizia un processo in cui l’Italia appare il centro primigenio di diffusione della civiltà in tutto il mondo.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

La Spiritualità Indoeuropea di Roma e il Mediterraneo 

Titolo completo: La Spiritualità Indoeuropea di Roma e il Mediterraneo
Autore: Casalino Giandomenico
Anno:
2016
Pagine:
84


Il libro: Introduzione del dott. Paolo Bianchi

Conferenza di Giandomenico Casalino (14 marzo MMDCCLXVIII)
APPENDICE
Che cos’è la Tradizione
La circolarità dello Spirito e i suoi problemi
Mos Majorum e Paideia greca: La genesi e la formazione dell’uomo europeo
Bibliografia essenziale

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

La fortuna dei Romani

Titolo completo: La fortuna dei Romani
Autore:
Plutarco

Anno: 2010
Pagine
: 70


Il libro: “L’inizio è di suprema importanza in ogni cosa, soprattutto nella fondazione e nella costituzione di una città; e la Fortuna ha provveduto alla Città [Roma], salvandone e difendendone il fondatore. La Virtù ha reso grande Romolo, ma la Fortuna ha vegliato su di lui finché egli divenne grande”. In queste sue considerazioni sul vincolo – che potremmo chiamare ‘dialettico’ – tra Fortuna (Tyke; Sorte) e Virtù (Virtus; Aretè) presso i Romani, sembra a Plutarco, tra le due necessarie impronte che ricevono le azioni umane, ‘più necessaria’ quella della Fortuna – tanto che ben potremmo, a conferma del pensiero dell’Autore, volgere in proposizione finale la temporale del brano qui ricordato: ‘affinché egli divenisse grande’. Causa delle cose mondane, la divina Tyke degli Elleni, la dea Fortuna dei Romani effonde nella mutevolezza dei suoi effetti l’incostanza della propria essenza numinosa. Se la Virtù, nella proporzione in cui discende dalla Volontà e dalla Saggezza degli uomini, è forza creatrice di un comprensibile ordito umano, la Fortuna, da divinità originaria, primigenia, ‘elementale’, è simbolo di una misteriosa trama cosmica, incomprensibile nella tensione statica dei propri fili, ma riconoscibile nell’incrociarsi dinamico degli stessi. Per indossare un ‘tessuto’ così formato – sembra suggerire La Fortuna dei Romani – gli uomini debbono però dimostrare nella vita tenacia e prontezza, sì che al Desiderium Fortunae si congiunga l’Estote parati della Virtù.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

Metafisica del Vangelo Eterno

Titolo completo: Metafisica del Vangelo eterno
Autore: Silvano Panunzio
Anno: 2007
Pagine: 328


Il libro: Metafisica del vangelo Eterno, libro centrale nella “Dottrina dello Spirito” risponde ancora una volta alla domanda drastica che Silvano Panunzio poneva nel 1970 all’inizio del suo corso teoretico: esiste una metafisica cristiana?
A tale scopo, nelle presenti pagine, si va oltre il formale e limitante livello, sia filosofico sia teologico, del pensiero corrente, elevandoci ai vertici della pura Conoscenza metafisica e mistica. Col riprendere, invero, quel magistero apofàtico del “non esse” di Dionigi, Eriùgena, Cusano e simili Aquile, oggi pressoché ignorato, ci si mette almeno alla pari delle Grandi Visioni Cosmiche, Ipercosmiche e Trascendenti, dell’Oriente Sacro. Appena approdato nelle terre dell’India, l’intellettuale Paolo VI subito avverti: “noi non abbiamo nulla da insegnarvi”. Con la consapevolezza che la Rivelazione Infinita di Dio, mediante il Logos suo Figlio, abbraccia universalmente sia l’Oriente sia l’Occidente, il Settentrione e il Mezzodì, il Cielo e la Terra, altrettanto vera è la replica che il Santo Padre poteva aggiungere e forse in cuor suo sottintendeva: “i figli del Vangelo non hanno, altrove, niente da imparare”.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

Zig Zag

Titolo completo: Zig zag. Gualdane e bivacchi di miliziani. Russia 1917-1919
Autore: Friedrich Reck-Malleczewen
Anno: 2017

Pagine: 196


Il libro: Scritto “con il sangue da venturieri, da miliziani erranti, da predatori”, questo diario della guerra civile russa reca solamente la firma di Friedrich Reck-Malleczewen. In realtà l’Autore del libro è un ignoto tedesco del Baltico, già ufficiale dell’esercito imperiale russo, che dopo la rivoluzione di febbraio, grazie a una lucida visione delgli avvenimenti e a un incomune coraggio, riuscì ad attraversare i fatti che sconvolsero la Russia fra il 1917 e il 1919, muovendosi a zig zag fra i pericoli, senza negare il proprio carattere e senza venire meno al giuramento di lealtà allo Zar.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

Pensieri

Autore: Giacomo Leopardi
Anno: 2017
Pagine: 82


Il libro: Nella vita comune è necessario dissimulare con più diligenza la nobiltà dell’operare, che la viltà; perché la viltà è di tutti, e però almeno è perdonata; la nobiltà è contro l’usanza, e pare che indichi presunzione, o che da se richiegga lode; la quale il pubblico, e massime i conoscenti,
non amano di dare con sincerità.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

Una scienza senz’anima

Titolo completo: Una scienza senz’anima
Autore: Giuseppe Sermonti
Anno: 2008
Pagine: 160


Il libro: L’autore di queste pagine ribalta molte delle affermazioni correnti sulla fede, la scienza e la tecnica. La fede, innanzitutto, non è un’invenzione umana: è vero il contrario, l’uomo è una creatura della fede. La scienza, invece, è un prodotto dell’uomo. «L’aspirazione verso la verità e la comprensione – ha scritto Albert Einstein – sorge dalla sfera della religione.»La tecnica, poi, è stata rappresentata come il frutto dell’albero della scienza. Anche in questo caso è vero il contrario: la scienza è una teoria sulle ragioni che fanno funzionare la tecnica. La locomotiva è nata prima della termodinamica, i vaccini prima dell’immunologia, l’allevamento equino prima della teoria dell’evoluzione. Come ha ammesso Francis Bacon: «A dire il vero, col sorgere della scienza esatta, la scoperta delle cose utili cessò».In uno slancio di concretezza, la scienza moderna ha smarrito l’anima e scoperto il cervello. Si accinge ora a decifrare il destino, nostro e della specie, negli oscuri meandri del DNA. Ci si augura che, al di là delle elaborazioni dei bio-tecnologi, essa non rifiuti l’eterno profumo di mistero e di incanto che emana dalla natura, e seguiti a provare un’accorata nostalgia dell’anima.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

L’ultima raffica

Titolo completo: L’ultima raffica
Autore: Antonio Guerin
Anno:
2017
Pagine:
242


Il libro: Questo è il racconto, tormentato e commovente, di una pagina di storia della guerra civile. È la cronaca romanzata dell’eroica resistenza degli ultimi fascisti: un pugno di giovani volontari delle brigate nere, tra i quattordici e i diciannove anni, chiamati a presidiare un casolare tra le montagne del nord Italia. Una storia di coraggio e di abnegazione che lascia ammutoliti, dove la vita e la morte si mescolano al senso dell’onore e al rispetto della parola data, all’amor di patria e alla spartana volontà di donare se stessi. Un romanzo scomodo, ma vero: la narrazione di un’altra Italia capace di sforzi straordinari e di sacrifici olimpici, di fedeltà assolute e di esempi offerti con la naturale spontaneità della trincea, fino all’ultimo respiro. L’epilogo di un’epoca che si materializza nella lotta del sangue contro l’oro e dello spirito contro la materia, nella cristallina certezza che “se ci restasse di vita un sol minuto, noi lo vivremmo per un’eternità”. Prefazione di Maurizio Rossi.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

L’ordinamento internazionale del sistema monetario

Titolo Completo: L’ordinamento internazionale del sistema monetario
Autore: Giacinto Auriti
Pagine: 88


Il libro: L’indagine che ci siamo proposti, oltre a colmare una lacuna della dottrina di diritto internazionale, presenta la novità di una ricerca di scienza monetaria svolta da un giurista anziché da un economista. Al fine di prevenire l’accusa di superficialità o di invasione di un campo di indagine di altra disciplina, teniamo a precisare che non è possibile spiegarsi la struttura, la funzione e l’essenza stessa dello strumento monetario, senza muovere da considerazioni strettamente giuridiche.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!

Siria

Titolo completo: Siria. La guerra segreta dell’Intelligence
Autore
: Andrea Foffano
Anno
: 2017
Pagine
: 104


Il libro: La guerra civile siriana è un conflitto del quale si crede di sapere oramai tutto. È proprio così? Cosa c’entrano i progetti di costruzione della Q-T Pipeline e dell’Islamic Pipleine con la genesi dello scontro? Che ruolo hanno ricoperto i servizi segreti di tutto il mondo nella concreta destabilizzazione politico-sociale che ha colpito la Siria e il regime di Assad?
 Questo libro vi condurrà alla scoperta dei segreti più reconditi, che si celano dietro al conflitto civile più lungo e cruento degli ultimi anni. Intrighi, trame oscure, la sensazione di trovarsi dentro una casa degli specchi, dove nulla è reale e tutto è riflesso. Questi sono solo alcuni degli elementi che rimarcano i contorni di un’intricata guerra di spie, combattuta sino all’ultimo sangue, per tutelare gli interessi delle maggiori superpotenze mondiali in tutto il Medio Oriente.
  La CIA e l’operazione Timber Sycamore, la guerra internazionale al cyber terrorismo e il ruolo attivo dei contractorsnel conflitto civile; attraverso una chiara e lucida analisi geopolitica, questo libro racconta cosa è veramente accaduto durante il conflitto in Siria, indagando e definendo il concetto cardine su cui poggia l’intera vicenda militare e politica: la cosiddetta “guerra per procura”.

 Per acquistare il libro CLICCA QUI!!