Saviano e Meg, quando i simili si pigliano

Ricordate Meg dei 99Posse? Vi auguriamo di no. Ebbene, oggi esce la notizia che è proprio lei la “compagna” di Roberto Saviano.
Che dire? E’ proprio vero che i simili si pigliano: entrambi lontani dall’estetica e (le due cose vanno quasi sempre di pari passo) ossessionati da un’antifascismo patologico e fuori dalla storia. Quanto a Meg… bel colpo! Dai putridi centri sociali di Napoli all’attico di New York: quando si dice “ascensore sociale”…!

(www.tpi.it) – 17/11/2018 Si chiama Maria Di Donna, in arte Meg, ed è la fidanzata di Roberto Saviano. A svelare la notizia è stato Panorama nella prima puntata dell’inchiesta sullo scrittore.

Chi è Meg

Meg è un’artista italiana originaria di Napoli nota soprattutto per essere stata in passato la cantante dei 99 Posse, band underground nata nel 1991. Da circa quindici anni, però, si esibisce da solista.

La musica è la sua passione fin da piccola. Jazz, samba, ma anche musica napoletana e sonorità italiane degli anni Settanta influenzano il suo stile già nei primi anni della carriera. Nel periodo univerisitario si trasferisce a Londra: durante l’occupazione della facoltà di lettere incontra i 99 Posse e ne entra a far parte. Negli stessi anni collabora con  Almamegretta, Speaker Cenzou e Mad Professor.

Dopo aver lavorato con diversi cantanti, Meg partecipa a manifestazioni internazionali con i Chemical Brothers, i Garbage e Snoop Dogg. Recita nel progetto Tree’r us, pellicola prodotta da Spike Lee e girata da Luca Curto, a cui partecipano tra gli altri Raiz e Caparezza.

Nel 2015 pubblica il suo ultimo album, Imperfezione. Di recente è stata la voce narrante, oltre che interprete, della colonna sonora di Camorra, documentario di Francesco Patierno presentato alla 75esima Mostra del cinema di Venezia – in onda anche su Rai 3.

L’autore della Paranza dei bambini e Maria Di Donna risulterebbero entrambi residenti in una caserma dei carabinieri situata dietro al Parlamento. Ma secondo il settimanale i due convivono sia nell’appartamento di Saviano a New York, sia in quello della cantante a Roma.