Russia Unita stravince, Putin trionfa

    268

    PutinE’ stata una vittoria schiacciante quella del partito di Putin, che ha ricevuto il pieno appoggio dalla popolazione, proprio come si prospettava qualche giorno fa…E proprio come fino adesso le potenze democratiche lo hanno tacciato di antidemocraticità, perchè non ha voluto sottostare alle leggi delle banche europee, ora già parlano di brogli elettorali ed irregolarità. I numeri, però parlano chiaro: 64% di voti a favore, ed una crescita della Russia inarrestabile, di contro al lento ed inesorabile declino dei paesi europei.

    MOSCA (RUSSIA) – «Il risultato delle elezioni è stata una dimostrazione di fiducia in me» ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin all’indomani del risultato elettorale per l’elezione della Duma, il Parlamento russo, che ha visto trionfare il suo partito Russia Unita»con circa il 64% dei voti.

    VOTO REGOLARE – Il presidente russo ha messo a tacere le voci che in ambito interno e internazionale hanno più volte denunciato brogli e irregolarità nell’ambito della consultazione. «Il risultato delle elezioni è legittimo, ha dichiarato Putin.
    «La legittimità del Parlamento russo è senza dubbio accresciuta», ha detto il presidente ai giornalisti, mentre gli osservatori dell’Osce, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, giudicavano la consultazione «non rispondente agli standard» occidentali.

    OAS_AD(‘Bottom1’);

    VITTORIA NETTA – Putin ha poi sottolineato l’entità della vittoria di Russia unita: «Ha aumentato i seggi fino a 315, e così ha ottenuto una maggioranza costituzionale, rafforzando le sue posizioni». «Spero che Russia Unita non ci deluda, nè i cittadini russi, nè me», ha aggiunto ringraziando gli elettori che hanno votato per l’orso (dal simbolo scelto dal partito). «Ero capolista, e naturalmente i risultati sono un segno di fiducia», ha aggiunto Putin. «Non è solo una valutazione di ciò che è stato fatto, ma rappresenta le aspettative degli elettori verso la prosecuzione del lavoro costruttivo per la soluzione dei problemi sociali dei cittadini», ha detto il presidente russo.

    03 dicembre 2007

    Fonte:

    http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_03/putin_risultato_elezioni_5ea49700-a195-11dc-976f-0003ba99c53b.shtml