IL LINGUAGGIO SEGRETO DELL’ANTELAMI
Autore: Claudio Mutti
Anno: 2014
Pagine: 74
*********************************************************************************
LE SACRE RADICI DEL POTERE
Scelta di saggi politici 1929-1974 a cura di Renato Del Ponte.
Autore: Julius Evola
Anno: 2010
Pagine: 284
Il libro:
A ventitré anni dalla prima edizione di questo volume che, insieme con l’indimenticabile amico ingegnere Rinaldo Orengo (1895-1991), mettemmo a punto nel 1986, vede oggi la luce questa nuova edizione per la casa editrice Arya di Genova.
Essa appare con l’aggiunta di alcuni nuovi scritti sul tema tratti dalla rivista evoliana “La Torre” (1930) e da collaborazioni ai periodici “La Nobiltà della Stirpe” (1933), “Rivolta Ideale” (1953) e al quotidiano “La Stampa” (1943).
Come si potrà desumere dalle date di prima composizione, gli argomenti oggetto della presente antologia rappresentano un po’ una “costante” del pensiero evoliano. Infatti dal saggio Sul significato dell’aristocrazia del febbraio 1929 o da quello dedicato allaConsacrazione dei Re e lo Spirito Santo del 15 aprile 1930, sino a quello sul Significato e funzione della Monarchia, uscito nel 1969 in appendice ad un libro di Karl Loewenstein, pur nel comprensibile mutare dello stile e nella crescita delle capacità di analisi, l’accento è in ogni caso posto sul lato trascendente dell’ideale monarchico e aristocratico.
In questa vera e propria metafisica della Monarchia non ha spazio alcuno il riferimento – per quanto sincero, patetico o anacronistico che possa essere – al cosiddetto legittimismo, alla discussione sterile, che ancora in un recente passato poté contrapporre “fedeli” o sostenitori dell’una o dell’altra Casa regnante, di recenti o antichi Sovrani che si sono alternati nei territori di questa infelice nazione che si chiama Italia, ma l’idea, pura e olimpica, quasi “l’idea platonica” della sovranità: quella che una superiore forza divina è in grado di conferire a certe particolari personalità.
*****************************************************************************************************************
DEUS INVICTUS
Anno: 2007
Pagine: 187
Il Libro: Lo studio della storia delle religioni rappresenta un ambito specialistico ma, poiché la religione rientra nel novero delle forze che hanno plasmato i grandi orizzonti culturali, è notevolmente importante. Il breve saggio di Franz Altheim, pubblicato per la prima volta nel 1957, si occupa appunto di storia delle religioni, e in particolare di storia delle religioni tardoantiche. L’argomento su cui verte il lavoro del professore tedesco è il culto del dio Sole nel bacino del Mediterraneo attraverso i secoli. Il percorso geografico e storico di questa divinità inizia dal mondo arabo e lentamente influenzerà la religione romana, già di per sé costituita da un’unione di elementi allogeni (divinità greche ed etrusche), sovrapponendosi a quello di Mithra, di derivazione indo-iranica. Testimonianze di questa religione solare sono rintracciabili nelle “Etiopiche” di Eliodoro e nei testi del filosofo neoplatonico Porfirio. L’intricato percorso del dio Sole, nell’accurata e dotta esposizione di Altheim, si conclude con gli imperatori Aureliano, che si proclamava vicario terreno del Sole, e Costantino, spesso assimilato all’astro nascente.
*****************************************************************************************************************
IL FASCISMO COME FENOMENO EUROPEO
Autore: Adriano Romualdi
Pagine: 184
Il libro: Questo contributo di Adriano Romualdi si rivela di particolare interesse per il taglio storiografico con cui l’argomento viene affrontato, integrato, come è, da una continua attenzione verso l’aspetto ideologico, e nella specificità della prospettiva europea in cui il fascismo viene oculatamente inserito, cogliendone le radici culturali nella civiltà del vecchio continente e in particolar modo nel romanticismo ottocentesco. La modernità del fenomeno fascista, che pur si alimenta dell’humus spirituale e culturale dell’Europa, è colto lucidamente dallo studioso nel suo tentativo di socializzare i valori tradizionali, riproponendoli nell’era della modernizzazione e della massificazione, al fine di “reintegrare i diseredati nella proprietà, nella famiglia, nella Patria”.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!
*****************************************************************************************************************
TEMPO ED ETERNITÀ
Anno: 2013
Pagine: 155
Il Libro:
Tempo ed Eternità è considerato il testamento spirituale di Ananda K. Coomaraswamy. In questo volume egli affronta gli argomenti chiave della dottrina e della cultura di ogni popolo, il Tempo e l’Eterno, argomenti sui quali egli aveva lavorato tutta la vita ma che solo pochi mesi prima di morire raccolse in forma di libro.
Coomaraswamy, nei cinque capitoli di cui è costituita l’opera, rintraccia le concezioni base del Tempo e dell’Eterno all’interno dell’Induismo, del Buddhismo, della Grecia classica, dell’Islam, del Cristianesimo e del pensiero moderno.
La sua scrupolosa e attenta analisi dei testi e delle citazioni è supportata da una preparazione culturale sulle dottrine e le religioni che difficilmente trova eguali: i dati e le informazioni contenute in questo libro sono fondative per qualsiasi studio che voglia incamminarsi sulla strada del Tempo e dell’Eternità.
*****************************************************************************************************************
ATMABODHA LA CONOSCENZA DEL SÈ
Autore: Nikhilananda S.
Anno: 2002
Pagine: 206
Il Libro: “Atmabodha” è una gemma preziosa tra le opere letterarie di Sankaracharya. La conoscenza dell’anima è vitale per la pace e la felicità umane. Tutte le altre forme di conoscenza sono di secondaria importanza. Raggiunta la vera conoscenza dell’anima, l’essere umano può affrontare con coraggio e serenità le lotte e le afflizioni della vita e provare la pace interiore, pur trovandosi in mezzo alla sofferenza. L’introduzione al libro fornisce una descrizione dettagliata del Vedanta, fondamento della cultura spirituale dell’India. Il soggetto è trattato sia dal punto di vista teoretico, sia da quello realistico.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!
*****************************************************************************************************************
L’IMPERO DEL CUORE DEL MONDO
Autore: Carlo Terracciano
Anno: 2013
Pagine: 125
Il libro: Questo studio di Carlo Terracciano, che fa seguito a Nel fiume della storia e a L’Isola del Mondo alla conquista del pianeta, evidenzia gli aspetti geografici, storici, culturali, politici ed economici connessi al carattere “tellurocratico” della principale potenza eurasiatica. L’Autore ripercorre le tappe cruciali attraverso cui il padre della geopolitica, Halford Mackinder, è giunto ad individuare nella regione centrale della Russia il “cuore della terra”, il cui controllo consentirebbe alle potenze marittime di esercitare un dominio incontrastato sull’intero pianeta. «Chi domina l’Europa orientale – ha scritto infatti Mackinder – comanda la Terra di Mezzo: chi domina la Terra di Mezzo comanda l’Isola del Mondo: chi domina l’Isola del Mondo comanda il mondo».
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!
*****************************************************************************************************************L’ANTIMACHIAVELLI
L’ANTIMACHIAVELLI
Anno: 1995
Pagine: 148
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!!
*****************************************************************************************************************