Bruce Springsteen cancella concerto in North Carolina. “I bagni discriminano i trans”

574
bruce-springsteen.
Una notizia che ha del ridicolo quella che giunge oggi dagli States. La rockstar Bruce Springsteen ha cancellato, appena due giorni prima, il concerto previsto per domani a Greensboro, in North Carolina. La motivazione? Una legge appena approvata prevede che l’uso dei bagni sia legato al sesso registrato sui certificati di nascita, quindi i banalissimi “man & woman”, niente “transgender”, “queer” o roba del genere. Così tanto grave questa legge, da indignarsi a tal punto?
Come al solito, moda, musica e spettacolo fanno da traino dei cambiamenti di mentalità della società. Chi meglio del “Boss”, assurto a simbolo americano con la sua “Born in the USA” per sollevare un polverone contro chi non si allinea ai “progressi raggiunti nel nostro paese nel riconoscimento dei diritti”? La campagna di boicottaggio contro il North Carolina è già partita. Lo stato sulla costa atlantica si ritrova già accerchiato, Obama da un lato, minacciante di non finanziare scuole e infrastrutture, companies dall’altro, intimanti di revocare la legge, pena la migrazione di capitali altrove.
Solito copione. Come con Barilla, come con Dolce&Gabbana. Benvenuti nel mondo gay-friendly. Dove o ti pieghi, o soccombi.

(www.repubblica.it) – Annuncio a sorpresa della rockstar Bruce Springsteen, che in pieno tour a due giorni dal concerto che doveva tenere a Greensboro cancella la data con una motivazione tutta politica: una protesta contro la nuova legge appena passata in North Carolina che vieta misure antidiscriminatorie nei confronti di gay, lesbiche, bisessuali e transgender nell’utilizzo di bagni pubblici. Secondo la nuova legge, l’uso dei bagni sarà legato al sesso registrato sui certificati di nascita. E il boss non ci sta. Ricordando che la stessa legge impedisce anche ai membri della comunità Lgbt di ricorrere in giudizio per la difesa dei loro diritti sul posto di lavoro, Springsteen scrive sul suo sito: “Per come la vedo io, questo è un tentativo, da parte delle persone che non sopportano i progressi raggiunti nel nostro paese nel riconoscimento dei diritti di tutti i nostri cittadini, di sovvertire questi diritti”.

bruce-springsteen-trans

Springsteen ricorda che contro la legge HB2 è in corso una campagna che coinvolge molti gruppi e individui: “Questo è il momento per me e la band di mostrare solidarietà a questi combattenti della libertà” e scusandosi con i fan di Greensboro annulla il concerto previsto per domenica 10 aprile e annuncia il rimborso dei biglietti: “Ci sono cose più importanti di un concerto rock e questa battaglia contro il pregiudizio, il bigottismo è una di quelle. E il modo più forte di cui dispongo per alzare la mia voce contro chi vuole spingerci indietro invece che avanti”.

Sullo Stato del sud si stanno moltiplicando le pressioni anche a livello federale perché la legge venga revocata. Il North Carolina potrebbe anche perdere i fondi federali. L’amministrazione Obama sta valutando se la nuova legge contro i gay approvata “squalifichi” lo Stato dalla possibilità di ottenere fondi pubblici per scuole, strade e progetti immobiliari. Secondo il New York Times, un’esclusione dagli aiuti federali sarebbe un duro colpo per il North Carolina, aumentando la pressione sulle autorità locali per cancellare la legge. Negli ultimi giorni gli amministratori delegati delle maggiori società hanno duramente criticato la legge e chiesto al governatore dello Stato di cancellarla, minacciando di boicottare il North Carolina.