Patty Pravo… amica di Ezra Pound?

1213

LA CANTANTE AMICA DI EZRA POUND

di Antonio D’Orrico

in La pagella da La lettura di domenica 19 novembre 2017

Anche Patty Pravo, la cantante più anticonformista d’Italia, ha avuto, come tutti i suoi connazionali, una nonna che si chiamava Maria. E che è stata decisiva per il suo destino musicale (fu lei a spingerla verso lo studio del pianoforte). Ha contato molto anche il nonno che era direttore alla Manifattura Tabacchi «e fumava quelle sigarette che ricordavano i Baci Perugina, con il pacchetto azzurro e sopra le stelle». Il nonno era un uomo molto bello nella teoria e nella pratica: aveva tre amanti e le manteneva, un appartamento per ognuna.

Alla nonna la cosa non importava. Nicoletta Strambelli è nata e cresciuta a Venezia. Infatti, la si capisce meglio se si pensa che è degli stessi posti in cui è stato creato Corto Maltese. C’è in lei qualcosa della gentildonna di ventura. La casa dei nonni, che l’hanno cresciuta perché i genitori erano troppo giovani, era frequentata da personaggi come il patriarca Roncalli o l’attore Cesco Baseggio. Come sia passata da questo mondo a quello del Piper di Roma dove esplose la sua vocazione beat è un mistero o forse, a pensarci bene, non lo è per niente.

Ripercorrendo la sua vita, Patty Pravo scopre dettagli che l’hanno fatta diventare quello che è diventata. Un esempio: a tre anni fu affascinata dai tasti neri del pianoforte. Le piaceva suonare solo quelli. Ora lo addebita alla sua componente dark. Un altro episodio che ha lasciato il segno: il primo giorno di scuola la maestra delle elementari fece cantare a Nicoletta e agli altri bambini La Marsigliese. In un certo senso quell’inno della libertà lei ha continuato a cantarlo tutta la vita. Ma la cosa più bella che dice è questa frase; «lo da Ezra Pound ho imparato il silenzio». Del grande poeta americano Patty fu, in un modo molte speciale, amica. Lo incontrò per caso e lo accompagnò in lunghe e mute passeggiate assieme alla moglie Olga. I Pound offrivano il gelato a quella bambina bionda. Patty Pravo è una brava ragazza.