Legione Arcangelo Michele – Bucarest, 31 maggio 1935
Il dovere dello studente – circolare
CAMPI: Quest’anno ci saranno diversi grandi campi di lavoro. Ogni campo avrà: un comandante legionario nominato dal centro e un missionario legionario che impartirà l’educazione spirituale ai legionari. Perché ci sia un campo, deve esistere: 1) un numero di circa 30 legionari, 2) un periodo minimo di un mese di lavoro, 3) un comandante legionario e un missionario legionario, ambedue mandati dal centro. Il campo ha carattere di scuola. Ciascuno, venendo al campo si conquista la qualifica di legionario. Non si accorda più nessun grado, se non si è passati per il campo, a nessuno, qualunque età abbia. Alla partenza dal campo, ciascuno riceve un diploma con la menzione del comandante. Per i legionari anziani si faranno avanzamenti.
CANTIERI: un cantiere presuppone: 1) un lavoro di almeno tre giorni, 2) eseguito da un minimo di cinque legionari, 3) un capo di cuib o un legionario anziano, comandante di cantiere. Il cantiere non ha carattere di scuola legionaria. È un beneficio pubblico che i legionari fanno senza chiedere in cambio nulla a nessuno.
Nel vostro villaggio esiste un ponte rotto, una strada dissestata, una palude sporca, un posto pieno di fango, un maggese pieno di rovi.
Il capo di cuib prende l’iniziativa, raduna i suoi uomini, comincia il lavoro, senza nessuna specie di boria, di presunzione o di propaganda. Se qualcuno fa delle domande, egli risponde: facciamo una opera buona e non chiediamo nulla in cambio.
Il secondo giorno, il capo cuib scrive una cartolina postale al capo dell’organizzazione e una al Centro, a Bucarest, all’indirizzo Generale Cantacuzino – Granicerul, strada Imprimeriei: “Ho istituito un cantiere nel comune…, circondario…, eseguiamo il seguente lavoro:… firmato: il capo del cantiere e firme di tutti, leggibili.
Tutti coloro che si sono firmati sulla cartolina postale riceveranno un diploma firmato dal capo del partito “Totul pentru Tata”, il Generale Cantacuzino – Granicerul e dal capo dell’educazione legionaria. Questo diploma gli servirà in avvenire.
Che bello sarebbe se tutti i Romeni si mettessero al lavoro spalla a spalla per ricostruire il loro paese! Credo che quest’anno noi legionari avremo mille cantieri.
Arrivederci al campo!