Un GRAZIE sentito ai nostri Nonni!

213
In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 Ottobre di ogni anno. In riferimento a questa data non potevamo non ricordare la figura e il ruolo significativo dei nonni e sentitamente ringraziarli.
I nonni, infatti, sono spesso delle figure che proteggono, che curano, che vegliano sui nipoti con uno sguardo più lungimirante (la vita insegna a vivere…) e forse più benevolo rispetto ai genitori, sovente troppo affaccendati per fermarsi a contemplare i doni che sono i loro figli o troppo coinvolti nella relazione per riuscire a guardarla in maniera obbiettiva.
I nonni incarnano le nostre radici – e sarebbe bello che venisse insegnato ai bambini a interrogarli sul loro passato – e dunque, seppur indirettamente, rimandano il nostro far parte di una storia, di non essere frutto del caso. Una storia che ci dà sicurezza, e che dovremmo rispettare di più.
Ai nonni già “navigati” e ai nonni “in attesa” di conoscere il proprio nipotino vanno i nostri migliori auguri e un sentito GRAZIE!