La figura di Traiano può tornare a splendere

639

Tra le più luminose figure che Roma ci ha lasciato, vi è senza dubbio quella di Marco Ulpio Nerva Traiano, meglio conosciuto come l’Imperatore Traiano. Valente militare, Optimus Princeps, capacissimo amministratore, ma soprattutto degno esempio e testimone di Roma, l’Imperatore Traiano – tra le altre cose – fondò Civitavecchia come città portuale.
E proprio il Comitato 14 Maggio ha proposto all’amministrazione della città laziale un denso e creativo progetto di sviluppo volto a coniugare la memoria del grande Imperatore Traiano con il patrimonio culturale e le opportunità commerciali. Traiano torna ancora a illuminare la storia

Il direttivo del Comitato 14 Maggio

Riscopriamo Traiano per rilanciare la città di Civitavecchia 
 

Il Comitato 14 Maggio ha protocollato stamani il documento riportante “Le linee Guida per la promozione della figura dell’Imperatore Traiano volto a offrire spunto all’amministrazione locale per la promozione del fondatore della città.

Il documento espone in maniera semplice principi metodologici, obiettivi e strategie pratiche da attuare, insieme a programmi europei erogatori di contributi a fondo perduto a cui attingere.
 
La  riscoperta della figura dell’imperatore Traiano, nell’ambito di un più vasto ripensamento dello sviluppo culturale, turistico ed economico della città, ha il potenziale di portare un cambiamento profondo nella vita della città coinvolgendo la comunità locale in un processo di ricostruzione dei legami propri tra la comunità e il suo patrimonio culturale, dimostrando altresì le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato, tra il mondo delle infrastrutture e quello dell’archeologia.
Sul modello della Rete di cooperazione degli itinerari europei dell’Imperatore Carlo V, rete europea di città che coinvolge Belgio, Germania, Italia, Spagna e altri Paesi ancora, aventi in comune l’eredità di Carlo V, Civitavecchia ha l’opportunità di promuovere una nuova rete di cooperazione europea, mediante gemellaggi e lo sviluppo di legami culturali, economici, turistici e  di buone pratiche in campo amministrativo con città italiane (es. Fiumicino, Rimini) ed europee (Siviglia (ES), Constanza (RO), Magonza (Ge), legate alla figura dell’Imperatore Traiano. Tale progetto si andrebbe ad affiancare alla già vincente rete di cooperazione europea, rappresentata dalla Via Francigena, che coinvolge gran parte delle regioni italiane.
Grazie alla collocazione al centro del Mediterraneo, al suo importante hub portuale e alla vicinanza da Roma, il Comune  di Civitavecchia ha la possibilità di replicare su un piano di cooperazione culturale, valorizzando l’eredità traianea a livello europeo, il ruolo svolto dal porto sul piano commerciale.
Auspichiamo che tali linee guida possano inspirare l’amministrazione locale nell’attuazione di un piano integrale per il rilancio dell’economia locale e del patrimonio archeologico locale a partire proprio dalla riscoperta della figura del fondatore della città nel segno dell’eredità romana.