Armati di KULTUR! Novità dagli scaffali

140

CONOSCI TE STESSO

Titolo completo: Conosci te stesso – Documenti per il Fronte della Tradizione. Collana “Radici Profonde” – Fascicolo 49
Autore: Antonio Medrano
Anno: 2020
Pagine: 44
Il libro: È proprio a causa della mancanza di attenzione su noi stessi che il mondo moderno riesce a eccitare i nostri desideri e, facendovi leva, a convincerci che la nostra libertà consista nel poter accumulare e disporre degli oggetti di cui siamo convinti di aver bisogno, venendo così illusi di poter essere più accettabili agli occhi degli altri: l’ultimo modello di smart–phone, l’abito firmato, le vacanze extra–lusso… ma chi, veramente, vuole lo smart–phone, chi l’abito, chi le vacanze? Posso dire di essere io, o è qualcos’altro da me?
In una domanda: chi sono, veramente, io?
 
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!

ISTRUZIONI SPIRITUALI

Titolo completo: Istruzioni spirituali – mistica pratica per principianti
Autore: Meister Eckhart
Anno: 2019
Pagine: 122
Il libro: Con questi suoi consigli ai giovani novizi del monastero, Meister Eckhart si rivela un gigante dell’introspezione nella profondità dell’anima, per realizzare un fecondo rapporto con Dio. Gli insegnamenti di uno tra i maggiori mistici medievali sono sorprendentemente freschi e attuali: solo la contemplazione assoluta del Mistero, di quel Dio che desidera rivelarsi all’uomo ma paradossalmente gli risulta inconoscibile, permette l’incontro vitale che diventa salvezza. Questo avviene nel qui e ora del tempo di ciascuno –dei novizi di allora come degli uomini di oggi –grazie a queste riflessioni dirette e feconde come solo un vero padre spirituale è capace di dare.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!

DEVOTIO

Titolo completo: Devotio
Autore: Leonardo Sacco
Il libro: La devotio era un antico istituto romano nel quale un magistratus dotato diimperium militiae (consulduxpraetor), dopo essersi votato alle divinità infere e alla Terra, osservando minuziosamente un rito codificato dalla “teologia pontificale” (LIV. VIII 9, 6-8), si lanciava tra le schiere nemiche, per trovarvi la morte, al fine di garantire la vittoria alla propria parte e di salvare l’integrità della res publica. Un voto, dunque, o un sacrificio? Né l’uno, né l’altro, invero, ma qualcosa di assimilabile, nella forma, ad entrambi. Allo stato delle cose, l’idea di questo libro nasce da un’esigenza ben precisa: quella, cioè, di “ri-collocare” la devotio nell’ambito giuridico-rituale, ma soprattutto storico-culturale, della Roma antica.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!

TECNOSCHIAVI

Titolo Completo: Tecnoschiavi – Controllo totalitario: comprendere il meccanismo per restare liberi.
Autore: Marco Della Luna
Anno: 2019
Pagine: 240
Il libro: Quali sono le vere cause dell’indebitamento globale? Perché questo debito sembra inestinguibile e programmato? Che effetti politici hanno le politiche di sicurezza e monitoraggio sempre più invasive che subiamo? Come cambierà il mondo del lavoro con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale? Marco Della Luna amplia l’indagine intrapresa in “Oltre l’agonia” e traccia un profilo drammatico dell’uomo contemporaneo: indebitato, biologicamente modificato, schiavizzato da finanza e tecnologia. Una luce sui progetti della cosiddetta politica “profonda”, portata avanti a porte chiuse dai governi, e con piano di lungo termine, tenendo l’opinione pubblica all’oscuro.
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!

IL CORAGGIO DI ESSERE DONNA

Titolo completo: Il coraggio di essere donna. Riflessioni sulla donna, la Tradizione e il mondo moderno.
Pagine: 70
Anno: seconda edizione, 2020
Contributi per il Fronte della Tradizione. Collana “Agape”, a cura del Cuib Femminile di Raido
«Ciò che auguriamo a noi e a tutte le donne è di avere il coraggio di scegliere e la forza di percorrere, senza mai abbandonarlo, il sentiero della Tradizione, che abbiamo voluto assimilare, in questa sede, all’idea dell’Armonia.
Etimologicamente Armonia indica concordia, ordine, gioia e giusta rispondenza delle parti al tutto, che nel nostro caso è la fusione con un’altra persona sino a diventare un’unica volontà. L’Amore unisce il marito alla moglie, i due amanti, il maschile e il femminile in un’unione perfetta, in Armonia ed equilibrio.
In greco Armonia è «unione», «proporzione» «accordo», concordanza tra elementi diversi che provoca piacere e, in senso più specifico, concordanza di suoni o assonanza di voci.
In battaglia l’Armonia guida la falange a muoversi e a colpire come un organismo, un’unica mente e volontà.
L’Armonia erige una città di concordia e unità in cui ciascuna persona, assecondando un tratto positivo del proprio carattere, ne fa dono a tutti gli altri, affinchè si realizzi il “bene comune”, patrimonio della stirpe e della “civitas”.
Per questo, nella via della Tradizione, il raggiungimento dell’Armonia si compie attraverso il superamento dell’ego individuale, mettendosi al servizio della comunità, in cui ognuno riscopre e ricopre il proprio ruolo. Riscoprire la nostra natura e porla al servizio dell’idea, quindi, attraverso un duro lavoro quotidiano fatto di amore e rinuncia, gioia e sacrificio, vittoria e sconfitta. E’ questa la nostra aspirazione, a questo vogliamo essere votate
»
– Cuib Femminile di RAIDO 
PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI!