VIDEO | Uomini o animali?

185

a cura di Coscienza e Dovere
Torna la rubrica Cine-TNT dove, attraverso spezzoni di film d’ogni genere vogliamo riflettere e mostrare che giustizia, ribellione e libertà non sono solo parole lontane, ma delle verità concrete, che si possono trovare anche in momenti tranquilli, come ad esempio nel guardare un comune film!

I Simpson ci accompagnano ogni giorno, ma spesso non riusciamo a cogliere i messaggi che la mente di Matt Groening è riuscita a sintetizzare in un’opera allo stesso tempo divertente e riflessiva, una satira di qualità (in mezzo alla spazzatura che mediamente la tv ci propone).
Comodità, pigrizia e interessi personali esistevano già prima del Covid… Ma l’emergenza sanitaria che viviamo da due anni ha accentuato anche queste piaghe dell’uomo.
Infatti, limitando ogni attività, impegno e responsabilità all’essenziale nelle quattro mura di casa propria, nel nome della tutela della salute pubblica e del progresso scientifico, ci siamo tutti abituati a rinunciare un po’ di più ai nostri sogni, alle nostre ambizioni e battaglie, a farci da parte.
Ci siamo in poche parole dimenticati delle altezze che può raggiungere l’uomo non accontentandosi di soddisfare i propri bisogni, bensì di superarli e spendersi per qualcosa di più alto!
Quanto ancora siamo disposti a sacrificare la nostra umanità per il presunto “progresso”?
Il sistema ha la pretesa di dirci che grazie al progresso siamo tutti più sicuri, protetti, aiutati…
Ma che senso ha vivere senza dover fare nessuno sforzo?
Si tornerà sempre più a vivere come nei primi giorni di pandemia, come vittime terrorizzate, impreparate, perché hanno organizzato la loro vita solo secondo i propri interessi e comodità.
SE NON SEI ANCORA COLLEGATO SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM FALLO ORA PER NON PERDERTI NEMMENO UNO DEI NOSTRI CONTRIBUTI!!