VIDEO | Non rassegnatevi. Ribellatevi!

257

(a cura di Coscienza e Dovere)
Torna la rubrica Cine-TNT dove, attraverso spezzoni di film d’ogni genere vogliamo riflettere e mostrare che giustizia, ribellione e libertà non sono solo parole lontane, ma delle verità concrete, che si possono trovare anche in momenti tranquilli, come ad esempio nel guardare un comune film!

“L’attimo fuggente” in cui uno stravagante professore di letteratura (interpretato da Robin Williams) scardina i freddi metodi d’insegnamento del college al quale viene assegnato, dando nuove energie e prospettive ai suoi studenti. È proprio quello che servirebbe oggi in tutte le scuole e università d’Italia.
Un professore che non si fregia solo del suo ruolo, accomodandosi in cattedra per spiegare scientificamente e freddamente argomenti che sicuramente non sono divertenti, limitandosi ad etichettare i suoi alunni con un voto da 0 a 10.
La figura dell’insegnante serve oggi più che mai. La sua assenza si nota pesantemente in tutte le persone che escono da un percorso scolastico standardizzato e, diventato sempre meno formativo, si è tramutato in un corso di preparazione alla vita aziendale più che alla vita in generale.
Gli incitamenti e le riflessioni di questo professore nel suo percorso accanto agli studenti sono un’ulteriore esempio di ribellione e ritorno alla Verità, contro la quale il mondo moderno e la società malata nei quali viviamo, ci hanno disimparato a vedere.
« , . , !»