Vires VS Virus • pillole tradizionali contro il contagio della paura – 46

59
«Se si va dove capita non si può certo andare molto lontano». 
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry – ed. BUR Rizzoli)
Questa frase pronunciata dal Piccolo Principe, seppur molto semplice, racchiude un insegnamento fondamentale: senza una direzione da seguire non si va da nessuna parte. Occorre cioè darsi un ordineimporsi delle priorità e compiere delle rinunce, se si vogliono raggiungere dei risultati.
Non a caso tra le virtù più nobili che un uomo deve coltivare ci sono la padronanza di sé, la ricerca dell’ordine e la disciplina. Se orientate verso l’alto, tali qualità, consentono di raggiungere dimensioni superiori e di entrare in armonia con Dio.
Eppure quello che è chiaro a un bambino sembra sconosciuto ai più, a coloro che cambiano idea come il vento, vivono in funzione del proprio tornaconto seguendo la convenienza del momento, e privilegiano l’appagamento edonistico del piacere.
Una moltitudine sempre più numerosa di persone in preda alle mode, vittime della vanità e del desiderio insaziabile di successo.
Anche un bambino capirebbe che coloro che vivono alla giornata, senza darsi una disciplina e una forma interiore non possono certo andare molto lontano.
La sfida da cogliere è quella di riconoscere gli aspetti disordinati del proprio carattere per rettificarlo attraverso una seria e costante opera di formazione che si manifesta con uno stile di vita ordinato.