Evento | I misteri del Rosario – recensione (02.12.2022)

71

Nella serata di ieri, presso la sede di Raido, Cosmo Intini e Marco Massimiliano Lenzi, del sodalizio cavalleresco Solidatum Equitum Deiparae Miseris Succurrentis, ha presentato la propria opera  Misteri Mariani. Rosario porta della Sapienza espressione del loro lavoro di gruppo. 
È stato un viaggio nei i misteri del Rosario, secondo un approccio non devozionale, spesso presentato dai suoi detrattori come una  “pratica per vecchiette”, ma contemplativo e sapienziale, all’insegna della Grande Guerra Santa che ogni cristiano deve combattere contro i propri nemici interiori, così come insegna anche il Catechismo della Chiesa Cattolica, propedeutica alla testimonianza nel mondo… un approccio militante al Rosario! 
Sono stati approcciati i simboli e i misteri del Cristianesimo, che il Rosario conserva e trasmette: uno tra tutti è quello del cuore,  luogo dell’uomo in cui dimora Dio.
Infine, il Rosario è stato approcciato tramite la gematria (una scienza sacra che indaga la natura dei simboli a partire dal valore numerico delle parole che li descrivono), indagando i significati del Rosario a partire dai termini cristiani in lingua greca, lingua sacra di tale tradizione.
Gli oggettivi riscontri di tale ricerca  hanno dimostrato ancora una volte che la Tradizione non ha un’origine umana, ma è qualcosa che, ricevuta dall’Alto, abbiamo a nostra volta il compito di proteggere e trasmettere. 
A Noi la battaglia, a Dio la Vittoria!