Vires VS Virus • pillole tradizionali contro il contagio della paura – 56

54
«È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante». 
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry – ed. BUR Rizzoli)
Il Piccolo Principe sa bene che l’amore si coltiva ogni giorno e cresce alimentato dal tempo, dalle attenzioni e dagli sforzi. Tanto grande è la fatica spesa quanto maggiore sarà la soddisfazione.
sacrifici per raggiungere un obiettivo qualificano chi li compie dando prova di dedizione. Nulla che abbia davvero valore può essere raggiunto da chiunque senza sforzi né particolari qualificazioni. Il prezzo da pagare è fatto di impegno, cura, tempo ed energia
La montagna insegna tutto questo: la fatica della salita regala il piacere della vetta, il superamento dei limiti consente di arrivare più in alto, gli sforzi degli ultimi metri aprono la vista all’orizzonte più lontano.
Viceversa, la città promette di avere tutto subito e senza fatica: piacere senza sacrificio, risultati senza sforzo, conoscenza senza apprendimento, guadagno senza lavoro.
Per questo bisogna riscoprire il valore prezioso dell’impegno, della fatica e dell’attesa, in particolare in un’epoca fatta di comodità e scorciatoie. La pubblicità insegna a sforzarsi quanto basta a raggiungere il risultato, la militanza educa alla responsabilità dell’azione senza badare ai frutti.