Idee che diventano Azione – recensione (28.01.23)

60

Nella serata del 28 gennaio scorso, si è svolta nella sede di Via Bressanone la festa del tesseramento della Comunità Militante Raido. Un appuntamento ormai consueto, che segna l’inizio ufficiale delle attività dell’anno solare della Comunità.
La giornata è iniziata con una conferenza di tributo ad Antonio Medrano, testimone della Tradizione spagnolo venuto a mancare un anno fa.
Dopo “La via dell’Azione”, Cinabro Edizioni ha pubblicato, di Medrano, “L’attivismo. Antitesi della retta azione”, che è stato presentato stasera.
A parlare, Enzo Iurato di Heliodromos, rivolgendosi direttamente a Medrano, di cui era amico di lunga data, in una lettera ideale, raccontando aneddoti o storie di vita che hanno evidenziato  lo stile che Antonio ha mantenuto nel corso della sua vita, uno stile verticale e sempre orientato ai principi della Tradizione. 
Honor a ti Antonio!
 
A seguire, la cena comunitaria, prima del concerto degli Imperium.
I camerati che hanno riempito la sala sono stati deliziati da versioni acustiche di brani dell’album “Vita est militia”, nonché di inediti e tributi al gruppo Diapason (pioneri siciliani della musica alternativa nei primi anni ‘80).  
Rock per la Tradizione! La serata è stata poi accompagnata al termine con le canzoni più celebri della musica alternativa, da “Amici del Vento” a “Terra di Thule” passando per “Claretta e Ben”. 
Per due ore buone le voci non si sono risparmiate: lunedì saranno in tanti senza voce e con nel cuore il ricordo di Antonio Medrano e di una bella serata di Comunità!
In alto i cuori!