Vires VS Virus • pillole tradizionali contro il contagio della paura 84

108
«Si credono liberi, perché liberi di cambiare idea, di rinnegare, […] di barare, di spergiurare e di abiurare, ma ai quali posso far cambiare idea, quando hanno fame, mostrando semplicemente il loro trogolo». 
(Cittadella, Antoine de Saint-Exupéry – AGA Editrice)
Exupéry riflette sulla fragilità della libertà che alcuni uomini pensano di avere mentre invece possono essere facilmente manipolati e indotti a cambiare idea quando si presentano le giuste circostanze. 
Il trogolo rappresenta il mezzo di appagamento dei desideri carnali (denaro, donne, carriera ecc) ed il prezzo per cui si è disposti a cambiare idea.
Per quanto certi uomini possano credersi liberi, essi sono in vendita perché quella che loro chiamano libertà altro non è che una prigionia delle proprie tentazioni. 
Questa libertà a buon mercato è solo un’illusione.
Coloro che credono di essere liberi solo perché possono comportarsi come vogliono non sanno veramente cosa sia la libertà, vivono in maniera sregolata, senza alcun orientamento se non quello del proprio ombelico. 
Questi uomini non hanno alcuna statura morale né spirituale.
Essere liberi non significa fare quello che si vuole, ma piuttosto sapersi dare delle regole e saper fare delle rinunce per seguire un ordine superiore e allinearsi ai princìpi universali da cui dipende la vera libertà.