VIDEO (CINE-TNT) | Uomo dove sei?

301

(a cura della Comunità Militante Coscienza e Dovere)
Torna la rubrica Cine-TNT che, attraverso brevi stralci cinematografici, vuole dimostrare come verità, giustizia e bellezza non sono concetti astratti ma verità concrete, che si possono trovare anche in momenti tranquilli come nella visione di un film!
In questa puntata dei Simpson, Lisa – animata dal licenziamento di Homer per un post -, programma “Conrad”, un’intelligenza artificiale capace di prevedere le conseguenze delle pubblicazioni sui social nella realtà.
Oggi, l’uomo è sempre più solo e incapace di ascoltare e parlare con se stesso. Egli si illude di poter costruire certezze all’esterno di sé piuttosto che all’interno. Ha bisogno, in altre parole, di sentirsi sicuro, di avere nuovi punti di riferimento, di fare tutto fuorché prendersi responsabilità o sacrificarsi.
È così che la tecnologia è diventata il piatto più succulento per l’individuo moderno: per un pò di bestiale comodità, barattiamo la nostra integrità umana, dimenticando la vera libertà e affidando pensieri e azioni a qualcosa che sta fuori di noi.
Perciò, la tecnologia al soldo dell’edonismo e della comodità ci dimostra che la libertà non è una merce da comprare; perché non ha prezzo, perché va conquistata con disciplina e sacrificio.
Torna a scegliere liberamente. Schierati e confrontati, sbaglia e impara, cadi e rialzati. Torna ad avere il coraggio di essere vivo in mezzo a masse che sanno solo giustificarsi e meschinamente farsi solo i loro cazzi!