VIDEO (CINE-TNT) | Difendi la tua trincea!

219

(a cura della Comunità Militante Coscienza e Dovere)

Torna la rubrica Cine-TNT che, attraverso brevi stralci cinematografici, vuole dimostrare come verità, giustizia e bellezza non sono concetti astratti ma verità concrete, che si possono trovare anche in momenti tranquilli come nella visione di un film!

In “Private” (2004), diretto da Saverio Costanzo, la casa di una famiglia palestinese viene brutalmente occupata da soldati israeliani, minando l’unità dei legittimi proprietari.
Facendo un passo indietro dalle cause storiche di questo conflitto, il confronto crudo della nostra gabbia dorata con la quotidianità palestinese, è sconfortante.
Il sistema vuole illuderci che la “pace” sarà eterna in occidente, facendo atrofizzare in noi tutte le virtù forgiate da situazioni che richiedono costantemente responsabilità, coraggio e attenzione.
Perciò sentiamo la battaglia del popolo palestinese vicina a noi: il loro esempio, soprattutto in questo periodo natalizio di esuberanza consumistica e materialistica, ci incoraggia a lottare ogni giorno al massimo delle nostre possibilità, con ogni mezzo ci sarà dato usare.
Perché non c’è paura peggiore del nemico che quella di una gioventù lucida, sana, misurata e ordinata!