Antiche Mura | Solo ciò che ti impegna è importante

74
Antiche Mura • Custodire la verità per opporsi al declino
«Solo la parte della vita che ti impegna è importante e può nutrire vera poesia, quella che coinvolge la tua fame e sete, il pane dei tuoi figli e la giustizia che ti sarà resa o meno. Altrimenti è solo gioco e caricatura della vita». (Cittadella, Antoine de Saint-Exupéry – AGA Editrice)
Exupéry riflette su ciò che dona vero significato alla vita, ovvero quelle scelte in cui si è coinvolti totalmente con il cuore e l’anima. Tutto il resto rappresenta una distrazione, una parodia della vera esistenza. Solo così, da gioco e caricatura, la vita potrà declinarsi in poesia.
Come la poesia nasce dall’anima ed è ispirata dalle esperienze che toccano nel profondo, allo stesso modo ciò che richiede impegno e sacrificio dà linfa alla vita.
Rimanere presenti a se stessi davanti a ogni sfida, nutrire la consapevolezza e risvegliare coraggio e determinazione sono elementi fondamentali di una vita vissuta profondamente e l’unica via per comprendere la vera poesia.
Per questo nelle scelte di ogni giorno è importante saper discernere tra ciò che vale la pena di sfidare e ciò che richiede accettazione e sacrificio. Le prove che si incontrano nella vita e la lotta contro le proprie inclinazioni negative danno la forza per conoscere pienamente il valore dell’esistenza e per crescere.
Il senso della vita si svela tramite la scelta di affrontare le avversità. Si smette di “lasciarsi vivere” e si inizia a vivere fino in fondo solo quando si prendono di petto le sfide come parte del proprio destino da compiere. Dopotutto, queste prove non sono altro che delle opportunità, dei doni mascherati, attraverso cui realizzare se stessi. Senza di esse, l’esistenza sarebbe solo una caricatura della vita in cui la vera essenza si cela sotto la maschera.